Storia della società

La Società “Città dello Sport e della Salute – Tivoli” nasce nel 2011 grazie all’idea di un gruppo di amici animati dal desiderio e dal sogno di realizzare una iniziativa sportiva di qualità, tale da consentire ai propri ragazzi di crescere calcisticamente nella propria Città, senza caricare le famiglie dei sacrifici necessari per andare a giocare a calcio in altre località.

Per questo nel 2012 prende vita la sezione Settore Giovanile del calcio, per consentire lo sviluppo dei giovani sul Territorio Tiburtino, in ambito sportivo, culturale, valoriale, attuando comportamenti di Trasparenza.

Crediamo nel doppio binario: Sport e Cultura, sostenuti da una base valoriale adeguata. Ricerchiamo un modo nuovo, diverso, di intendere e fare attività sportiva, in stretta connessione all’aspetto Salute, fisica e psichica, per favorire la crescita di sportivi ma soprattutto di Persone e Cittadini. Desideriamo che ogni bambino che venga da noi possa uscirne comunque arricchito, nel Saper Fare, nel Saper Essere ed anche nel Sapere.

Pensiamo inoltre che l’aggregazione, l’affiliazione e/o la fusione con altre realtà sportive della Valle dell’Aniene possa solamente dare più forza al nostro progetto, allargandolo ad altri sport all’interno di una Polisportiva e coinvolgendo la cittadinanza attraverso forme di Azionariato popolare.

Le Linee Guida della nostra azione :
SOLO SETTORE GIOVANILE per realizzare al meglio una crescita umana, culturale e sportiva a 360°.

Il ragazzo per noi deve diventare innanzitutto un Cittadino, soggetto di diritti e di doveri, Persona capace di comprendere che nella vita si vince e si perde, ma che solo l’Impegno, il Rispetto e la Qualità sono quegli elementi che trasformano l’esperienza vissuta in una squadra di calcio in un punto di riferimento sempre, oggi e domani:

  • NO ad una scuola calcio FABBRICA di CALCIATORI,
  • SI alla crescita in un ambito di sana competizione sportiva e curiosità culturale

Città dello Sport e della Salute – Tivoli Per Aspera ad Astra

Il nostro impegno è per realizzare performance di QUALITA’, SENZA PROFITTO,  con PROFESSIONALITA’, con INNOVAZIONE e RESPONSABILITA’ . Nell’ anno 2015 abbiamo tesserato quasi 300 atleti, di cui 180 iscritti nella Scuola Calcio e oltre 100 nella attività Agonistica con 4 squadre:  2 Allievi Provinciali, 2 Giovanissimi Provinciali.   A maggio 2015 altri 90 ragazzi hanno frequentato i nostri periodi gratuiti. Per un totale di circa 370 bambini e ragazzi.

I risultati ottenuti sul campo e il buon lavoro svolto ci hanno consentito di ottenere che le nostre quattro squadre nella stagione sportiva 2015 – 16 stanno giocando il Campionato Regionale e non più quello Provinciale.  I ragazzi dei millesimi 1998 e 1997 sono impegnati nella categoria Juniores Provinciale.

Inoltre la nostra Scuola Calcio, unica nella Valle dell’Aniene, è stata dichiarata “Qualificata” dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.